Corso Antincendio Catania

Formazione in aula per corso antincendio rischio basso, rischio medio e rischio alto

Il corso antincendio serve per gestire tutte quelle situazioni in azienda legate al rischio o all’emergenza in caso d’incendio. L’obiettivo principale del corso addetto antincendio è la prevenzione e la lotta nei confronti degli incendi e nonché intervenire con le giuste ed eventuali procedure di evacuazione e salvataggio. Inoltre, bisogna saper usare e intervenire con gli estintori e conoscere i sistemi di spegnimento come naspi e idranti.

Il corso antincendio si rende obbligatorio, come il corso Rspp, quando in un’attività o in un’azienda vi è collocato almeno un dipendente o un collaboratore. Infatti, il datore di lavoro deve incaricare una o più figure che ricoprano il ruolo di addetto alla prevenzione incendi e gestione delle emergenze e quindi frequentare specifici corsi di formazione antincendio. Comunque, tranne alcuni casi, anche il datore di lavoro può ricoprire la figura di addetto di antincendio. Il rischio incendio sul luogo di lavoro viene classificato in tre livelli di rischio in base al tipo di azienda:

  • corso antincendio rischio basso;
  • corso antincendio rischio medio;
  • corso antincendio rischio alto o elevato.

Quindi, a seconda del livello di corso potranno cambiare la durata, gli aggiornamenti e i contenuti da affrontare.

Programma e durata Corso Antincendio

Elementi FormativiRischio Alto o ElevatoRischio MedioRischio Basso
Incendio e Prevenzione incendi4 ore2 ore1 ora
Protezione Antincendio4 ore
Procedure in caso di incendio4 ore3 Ore1 ora
Esercitazioni Pratiche4 ore3 Ore2 Ore

Corsi per addetto antincendio con attestato di formazione

La normativa legislativa di riferimento per i corsi antincendio è il Decreto Legislativo 81/08 – Testo Unico sulla Salute e la Sicurezza sul Lavoro e il Decreto Ministeriale del 10 marzo 1998. Il dirigente o il datore di lavoro scegliendo l’incaricato deve mettere in conto le dimensioni dell’azienda, dei rischi specifici, delle disposizioni e capacità personali dei lavoratori e designare il numero di addetti antincendio che ritiene necessari per lo scopo. Eventualmente può anche confrontarsi con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, designato tramite un corso RSPP specifico.

Il D.Lgs. 81/08 stabilisce anche l’importanza dell’aggiornamento degli addetti alla prevenzione alla gestione delle emergenze. Pertanto, affinché venga conservata la validità del corso antincendio, gli incaricati aziendali devono frequentare un corso di aggiornamento almeno ogni 3 anni.