Corso Primo Soccorso Catania

Formazione addetti primo soccorso

Il corso primo soccorso aziendale è uno strumento molto importante per assolvere agli obblighi di legge, ma soprattutto per una corretta cultura sulla sicurezza di dipendenti e datori di lavoro all’interno di ogni attività di azienda.

Però bisogna fare un giusto distinguo: il primo soccorso non è sinonimo di pronto soccorso. Non si tratta, infatti, di attività svolte da medici o infermieri qualificati, ma di interventi effettuati dal datore di lavoro o da personale interno in attesa dell’arrivo di medici specializzati.

L’addetto al primo soccorso è una figura obbligatoria per legge, secondo quanto stabilito dal Testo Unico sulla Sicurezza (Decreto Legislativo 81/08), per le aziende che hanno almeno un dipendente o un socio lavoratore.

Il corso primo soccorso della Renato Civita Antincendio dota i corsisti degli strumenti conoscitivi essenziali, teorici e pratici, affinché si possano attuare gli interventi di primo soccorso in attesa dei soccorsi specializzati, e di limitare e/o evitare l’aggravarsi delle situazioni di intervento.

L’individuazione della figura adibita al compito deve tenere conto sia degli aspetti fisici che emotivi della persona: spetta al datore di lavoro, dopo aver interpellato il medico di competenza, stabilire chi sarà l’addetto al primo soccorso aziendale e farsi carico dalla sua formazione di primo soccorso.

Oltre al Testo Unico sulla Sicurezza, è il Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003 a dettare le norme per la formazione degli incaricati preposti.

Corso primo soccorso - manichino per simulazione intervento di soccorso

Corso primo soccorso aziendale: gli argomenti

Gli argomenti trattati nel corso primo soccorso possono dare una visione d’insieme degli interventi che si rendono necessari per trovarsi pronti e preparati nella valutazione del rischio nelle situazioni di emergenza.

Il compito dell’addetto è quello di saper svolgere tutte quelle attività necessarie ad affrontare i casi emergenziali sui luoghi di lavoro. L’obiettivo del corso, tramite una formazione opportuna, è quello di evitare che vengano compiute interventi non corretti che possano aggravare in maniera ulteriore la situazione.

Nel corso primo soccorso ci occuperemo principalmente, quindi, di quattro macro aree d’attività utili alla formazione dell’addetto incaricato. Esse sono:

  • individuare situazioni di emergenza sanitaria;
  • rendersi conto delle condizioni dell’infortunato;
  • allertare il personale sanitario, fornendo informazioni necessarie e opportune per un pronto intervento di emergenza;
  • eseguire al meglio le manovre di primo soccorso, al fine di non peggiorare lo stato clinico dell’infortunato.

Corso primo soccorso gruppo A B C

I corsi primo soccorso aziendale posseggono una struttura diversa a seconda del gruppo di riferimento, stabilita attraverso l’attività lavorativa svolta, dal numero di lavoratori e dalla valutazione dei rischi presenti in azienda.

I gruppi vengono classificati e distinti in:

  • corso primo soccorso gruppo A (16 ore): aziende con attività industriali soggette all’obbligo di dichiarazione; aziende con oltre 5 lavoratori riconducibili ai gruppi tariffari INAIL che hanno indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4; aziende che operano nell’agricoltura con oltre 5 lavoratori a tempo indeterminato. Tematiche affrontate: allertare il sistema di soccorsoriconoscere un’emergenza sanitariaattuare gli interventi di primo soccorso;
  • corso primo soccorso gruppo B (12 ore): aziende con 3 o più lavoratori che non fanno parte delle caratteristiche del gruppo A. Tematiche affrontate: acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro;
  • corso primo soccorso gruppo C (12 ore): aziende con meno di tre lavoratori che non fanno parte delle caratteristiche del gruppo A. Tematiche affrontate: acquisire capacità di intervento pratico.

Infine, l’aggiornamento corso primo soccorso deve essere effettuato ogni tre anni e prevede:

  • 6 ore di formazione per le aziende appartenenti al gruppo A;
  • 4 ore di formazione per le aziende appartenenti ai gruppi B e C.