Corso Rspp Catania

Rspp cos’è e la qual è la sua funzione

L’obiettivo del corso RSPP è quello di formare il Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, incarico obbligatorio, come l’addetto antincendio, previsto dal Decreto Legislativo 81/08, Testo Unico in Materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, avente il compito all’interno dell’azienda di individuare i rischi, verificare, promuovere, elaborare procedure di sicurezza e di igiene sui luoghi di lavoro.

I consulenti esterni e/o i dipendenti incaricati per le attività di RSPP devono aver conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore, la comprovata esperienza nei compiti da RSPP per almeno 6 mesi dalla data del 13 agosto 2003 (solo se non si è in possesso del titolo di cui sopra), nonché un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative da aggiornare ogni 5 anni.

A seconda delle dimensioni o dalla tipologia di alcune imprese l’RSPP può essere coadiuvato dagli addetti al servizio di prevenzione e protezione (ASPP), figure adatte professionalmente con una formazione tecnica specifica utile ad affiancare il Responsabile nelle varie attività di prevenzione e protezione.

Il compito del Responsabile, quindi, può essere svolto da:

  • il Datore di Lavoro;
  • lavoratore interno dell’azienda, scelto dal titolare, per le sue specifiche conoscenze e competenze tecniche, definito RSPP Nominato;
  • un consulente esterno esperto in Sicurezza sul Lavoro, definito RSPP Esterno.

I corsi RSPP

Secondo le normative vigenti, quindi, vi sono due tipi di corsi RSPP adatti per le tre figure sopra citate.

Corso RSPP Datore di Lavoro

Il corso di formazione RSPP si rivolge ai datori di lavoro, titolari di aziende classificate come rischio basso, medio o alto, che intendono svolgere i compiti peculiari del Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione.

Durante il percorso formativo verranno illustrati i principali rischi specifici presenti nei settori a rischio basso, medio o alto, in particolare quelli connessi allo svolgimento della specifica attività lavorativa.

I datori di lavoro che possono accedere a questo determinato corso appartengono alle:

  • aziende artigiane e industriali fino a 30 lavoratori;
  • aziende agricole e zootecniche fino a 30 lavoratori;
  • imprese della pesca fino a 20 lavoratori;
  • altre aziende fino a 200 lavoratori.

Corso Rspp Datore di Lavoro: durata e costi

Livello di Rischio AziendaCorso RSPP Datore di LavoroCorso Aggiornamento RSPP Datore di Lavoro
Rischio Basso16 ore6 ore
Rischio Medio32 ore10 ore
Rischio Alto o Elevato48 ore14 Ore

Corso RSPP Esterno o Nominato

L’RSPP nominato (personale incaricato interno o consulente esterno) viene nominato dal titolare di azienda per poter svolgere la funzione specifica e deve essere in possesso di un titolo del diploma di scuola secondaria superiore.

Il percorso di formazione per l’RSPP designato è specificato nell ’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 7 Luglio 2016 e prevede una formazione strutturata nei moduli A, B e C.

Corso Rspp Esterno Interno: le tematiche e durata

ModuliDurata
Corso RSPP Modulo A: di base propedeutico per l’accesso agli altri moduli ed è comune a tutti i settori ATECO28 ore
Corso RSPP Modulo B: correlato ai rischi presenti sui luoghi di lavoro e comune per tutti i settori ATECO tranne per Agricoltura-Pesca, Cave-Costruzioni, Sanità Residenziale, Chimico-Petrolchimico che vanno integrati con moduli di 12/16 ore ciascuno48 ore +12/16 ore
Corso RSPP Modulo C: dedicato alla funzione di RSPP, valido per tutti settori ATECO24 ore