Impianti di Rilevamento Incendi

Cos’è un impianto rilevazione incendi?

Per impianto di rilevamento incendi si intende tutta quella serie di apparecchiature e componenti, degli impianti di allarme antincendio, aventi la capacità di rilevare e segnalare la presenza di fiamme, fumi e gas all’interno di un edificio o di un’altra struttura. I settori e i luoghi in cui possono essere collocati è abbastanza ampio: dall’industria, all’alberghiero oppure dai centri commerciali agli edifici di enti pubblici. Non solo, la loro installazione è un requisito obbligatorio e fondamentale per aver riconosciuta l’abitabilità di un edificio e vanno realizzati a norma con la possibilità di essere revisionati con una frequenza stabile.

Da quasi sessant’anni la Renato Civita Antincendio, anche tramite sopralluoghi in loco, effettua l’installazione, la manutenzione e la revisione di impianti di rilevamento incendi a Catania e provincia. Scopri l’ampio catalogo e contattaci per informazioni o per richiedere una consulenza gratuita.

Rilevamento incendi - rilevatore di fumo

I componenti di un impianto di rilevamento incendi?

La componentistica dei moderni impianti di rilevazione incendio è prodotta tenendo anche conto dell’ausilio della tecnologia e dei suoi odierni sviluppi. Anche in ambito domestico sono ormai di ampio uso i sistemi di allarme con controllo da remoto, tramite check up veloce da app o tramite software da pc, per una supervisione e controllo più completi.

Generalmente, i principali componenti impiegate nella progettazione di un sistema rilevazione incendi includono:

  • centralina antincendio di controllo: rappresenta l’apice di tutto l’impianto. Esso governa tutta l’attività come un computer attraverso l’interpretazione di informazioni e conseguente esecuzione di comandi;
  • i rilevatori di fumo, di calore, di fiamma e all’interno delle case anche i rilevatori di gas;
  • la sirena di allarme incendio: dispositivo fondamentale per comunicare ai presenti una minaccia o un pericolo in tempo utile, all’interno e all’esterno di una struttura;
  • le bombole di gas e gli ugelli: tutto ciò che permette di attuare lo spegnimento o il contenimento delle fiamme in maniera automatica o semi-automatica;
  • combinatore telefonico gsm: avvia una chiamata automatica ai numeri di telefono preselezionati per garantire l’intervento celere dei soccorsi di emergenza.

La normativa UNI 9795 per i sistemi di rilevamento incendi

La norma UNI 9795 tratta dei sistemi automatici fissi di rivelazione e segnalazione di allarme incendio. Essa prescrive anche i criteri per la progettazione, l’installazione e l’esercizio dei sistemi fissi automatici di rivelazione incendi e di segnalazione allarme d’incendio. Essa si applica a quei sistemi antincendio collegati o meno ad impianti di estinzione o ad altro sistema di protezione (sia di tipo attivo che di tipo passivo), destinati ad essere installati in edifici indipendentemente dalla destinazione d’uso. Inoltre, in una alta maggioranza dei casi, l’applicazione corretta della norma è uno dei passaggi obbligati per l’ottenimento del Certificato Prevenzione Incendi (CPI) per le attività soggette a controllo dei Vigili del Fuoco.