Chi fa la valutazione dei rischi e qual è l’obiettivo
La valutazione dei rischi è eseguita dal datore di lavoro in collaborazione con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) e del medico competente. Il datore di lavoro, quindi, sostiene la cooperazione ed il coordinamento per l’elaborazione di un unico documento valutazione rischio che sia indicazione delle misure messe in atto per eliminare o ridurre al minimo i rischi.
L’obiettivi della valutazione del rischio sono specifici e comportano una precisa analisi di vari elementi e situazioni. Essi sono:
- rilevare i pericoli presenti sul lavoro e valutare i rischi ad essi associati;
- convenire sulle misure da adottare per proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori;
- decidere in maniera adeguata le attrezzature di lavoro e le sostanze utilizzate per approntare al meglio l’ambiente lavorativo;
- controllare che le misure messe in atto siano adeguate;
- creare una gerarchia di priorità a potenziali altre misure ritenute necessarie successivamente alla valutazione;
- comprovare di aver messo in considerazione tutti i fattori pertinenti all’attività di valutazione rischio e di aver acquisito un giudizio informato dei rischi e delle misure utili per salvaguardare la salute e la sicurezza;
- assicurare che le misure preventive e i metodi di lavoro e di produzione migliorino il livello di protezione dei lavoratori.
Il documento valutazione rischi (DVR)
Il documento valutazione dei rischi è imposto per legge, in conformità al D.Lgs. 81/08, a tutte le aziende con almeno un lavoratore, anche socio, come mezzo per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e dimostrare agli organi di controllo l’avvenuta valutazione dei rischi sul lavoro per tutelare la salute dei lavoratori.
Trattasi, quindi, di un documento obbligatorio che deve essere conservato presso la sede dell’azienda e serve principalmente a delineare tutti gli interventi che devono essere attuati per eliminare o ridurre i rischi presenti all’interno dei luoghi di lavoro. Per la sua redazione è necessario analizzare la struttura aziendale e le attività operative al fine di individuare i rischi e valutare i pericoli che gravano sulla sicurezza interna.
Il team specializzato in valutazione dei rischi della Renato Civita Antincendio può seguirti attraverso ogni fase per la stesura della documentazione, collaborando costantemente con figure quali il medico competente, il datore di lavoro ed eventuali consulenti esterni, come l’Rspp.