Segnaletica Antincendio di Sicurezza

Ampia fornitura di cartellonistica antincendio: la sicurezza prima di tutto

La Renato Civita Antincendio a Gravina di Catania è un’azienda specializzata nella fornitura, installazione e manutenzione di sistemi di protezione attivi/passivi per la prevenzione degli incendi e anche per quanto riguarda la fornitura di segnaletica antincendio e per la sicurezza nei luoghi di lavoro. I cartelli e le attrezzature antincendio possiedono una notevole importanza per la prevenzione del rischiodegli ambienti di lavoro e non solo perché permettono di comunicare tramite appositi segnali eventuali divieti o obblighi cui attenersi in ufficio, in cantiere o in un qualsiasi ambiente.

Contattaci per una consulenza gratuita e scopri il catalogo della Civita Antincendio, al cui interno potrai trovare un vasto assortimento di prodotti disponibili per l’antincendio e la sicurezza sul lavoro. Prodotti indispensabili e affidabili per aziende in cerca di soluzioni per salvaguardare la salute di sé stessi e degli altri.

Segnaletica antincendio su scaffale di negozio

Cartelli e segnali antincendio per la tua azienda o attività

Un cartello antincendio, per definirsi tale, deve indicare o prescrivere qualcosa che riguardi, a stretto giro, la sicurezza o la salute di certe persone in un determinato luogo. Questi cartelli appartengono al campo più generale delle prescrizioni normate per la segnaletica di sicurezza e di salute negli ambienti di lavoro e fra di essi troviamo anche i segnali di salvataggio o di soccorso, che forniscono indicazioni relative alle uscite di sicurezza, ai mezzi di soccorso o di salvataggio e sono di forma quadrata o rettangolare ed hanno un pittogramma bianco su fondo verde.

La segnaletica antincendio, invece, identifica e indica la posizione dei materiali e delle attrezzature antincendio. E’ di forma quadrata o rettangolare ed ha pittogramma bianco su fondo rosso.

Segnaletica di sicurezza antincendio: la normativa

Per segnaletica sicurezza antincendio conforme al D.Lgs. n. 812008 e/o alla norma UNI EN ISO 7010 si intende quei segnali o cartelli che riferiti ad un determinato oggetto o ad una determinata situazione, trasmettono attraverso un colore o un segnale un definito messaggio di sicurezza. La cartellonistica o, per esempio, i cartelli per estintori vanno collocati tenendo conto di eventuali ostacoli, ad una altezza ed una posizione appropriata rispetto alla particolare visuale di un individuo e all’ingresso di una zona interessata in caso di rischio generico.

La scelta della dimensione del cartello deve garantire una buona visibilità e comprensione dalla distanza, sempre e comunque, alla quale il cartello deve essere ancora riconoscibile. I cartelli raffigurati sono seguiti da un codice che indica il modello e da una lettera che determina la dimensione dello stesso.